Chi siamo

“Ogni pentola serv’ a ffa na cos”!

Non posso che partire da qui a raccontarti la storia mia e di questo negozio. Da questa “citazione” di mio nonno, che lui amava ripetere nel nostro tipico dialetto campano e che mi è sempre rimasta impressa.

(“Ogni pentola serve a fare una cosa”, in caso tu non sia del luogo)

Ma ora ti spiego subito perché sono partito proprio da qui.

Intanto ciao, mi chiamo Vincenzo Iovino e sono il proprietario di STILCASA.

Se sei su questo sito probabilmente stai cercando informazioni sul nostro negozio per capire chi siamo, se ti puoi fidare davvero dei prodotti che vendiamo.

Qui voglio raccontarti la storia di come è nato questo negozio e come sono arrivato a specializzarmi sugli strumenti di cottura (pentole e padelle), a conoscerli meglio e perché oggi posso garantirti dei prodotti certificati e testati al 100%.

Ma torniamo alla frase di mio nonno.

Allora STIL CASA era un generico negozio di casalinghi e articoli da regalo (l’inizio è stato nel 1949 siamo quasi a 70 anni e 3 generazioni).

Era un po’ diverso da quello di oggi, meno ordinato ma dotato di una intensità e di un fascino più vicini ad un bazar che a un negozio, tanto che a me sembrava di entrare in un negozio di giocattoli.

Con tutte quelle splendide pentole in rame, smaltate, in alluminio, ognuna diversa dall’altra. E io curioso come un gatto gli chiedevo cos’era quella e cos’era quell’altra.

Mio nonno mi spiegava sempre tutto nei dettagli e alla fine, ripeteva sempre quella frase: “ricordati, ogni pentola serv’a ffa na cos!”

Ma questa frase che magari a te suona abbastanza ovvia in realtà oggi racchiude un significato così importante?!

Tante volte sappiamo solo “più o meno, in generale” come vanno usati gli strumenti di cottura, ma altre caratteristiche più particolari, più approfondite, non le conosciamo.

Ti faccio un esempio veloce.

Mia moglie è appassionata di dolci (nel farli, più che mangiarli!) e ha sempre ottimi risultati. Tempo fa aveva preso l’abitudine di usare il pan di spagna come base delle sue torte. Io ero contentissimo… ma lei no!

Secondo lei il  risultato non era mai soddisfacente: non le piaceva la cottura, o era crudo dentro o era troppo cotto insomma: mai perfetto.

Così cominciamo a controllare il forno, la ricetta del pan di spagna (vuoi vedere che si commetteva qualche errore), il tempo di cottura e altro, alla ricerca di una soluzione o di un risultato migliore.

Non passa molto tempo e ci  incontriamo con un caro amico, Umberto (per me è un riferimento quando si tratta di cucinare, un vero appassionato ma soprattutto un perfezionista, non si accontenta mai)

Mia moglie ha colto la palla al balzo e gli ha raccontato del pan di spagna, del forno, della ricetta ,del tempo di cottura… (naturalmente lei voleva sapere cosa mancava al suo pan di spagna )

Lui la guarda e dopo poco le chiede:
“Concè mi fai vedere lo stampo dove fai il pan di spagna?’

Mia moglie cambio espressione e lo prese, lui lo guardò un secondo e disse:

“Questo non va bene per il pan di spagna! E’ troppo pesante!“

In effetti mia moglie usava una tortiera, di quelle che vanno bene per tutto, che possono essere usate anche sul gas: evidentemente quando vanno bene per tutto forse non vanno bene per cotture specifiche.

Umberto le suggerì uno stampo a cerniera con fondo removibile specifico per dolci, e da quel giorno il pan di spagna è venuto perfetto.
(E qui dico un “amen” alla mia linea.)

Questo per dirti che oggi più che mai c’è questo mito che “bastano due padelle e un pentolino per fare magie”, e che è tutto in mano alla bravura della cuoca (o dello chef)… non c’è niente di più sbagliato!

Servono strumenti di cottura specifici, con determinate caratteristiche e soprattutto che possono garantirti il massimo della sicurezza e salubrità quando cucini, se vuoi davvero mantenere intatta sia la salute dei tuoi figli sia il sapore di ciò che cucini!

Ma perché posso garantirti davvero di portarti a conoscere tutto quanto hai bisogno di sapere sugli strumenti di cottura?

Tu considera che io vengo da una famiglia di tipo tradizionale e un’attività di famiglia altrettanto tradizionale, un negozio di lista nozze.

Forse li ricordi (fanno parte di un’altra generazione, oggi non esistono quasi più): erano un po’ la spina dorsale di tutto il settore della casa per molti anni per decenni.

Funzionava che c’era una stagionalità “marzo-ottobre” dove si facevano le liste nozze dei matrimoni, quindi noi da Gennaio a Marzo programmavamo gli acquisti, dopodichè si partiva con questa attività di liste nozze.

Poi però è successo che negli anni i mercati sono cambiati. Per una cosa o per l’altra, le abitudini di acquistare questi prodotti sono cambiate da parte delle persone.

Oggi ad esempio, se devi comprare un lampadario, o un qualsiasi altro prodotto per la casa, o ti rivolgi alle grandi catene come Ikea, Mondo Convenienza, per risparmiare (per quanto riguarda pentole e padelle non c’è scelta peggiore, e dopo capirai anche perché), oppure vai da quello specializzato che può garantirti più selezione, più qualità ecc…

Ma quelle vie di mezzo come era il nostro negozio, sono quasi del tutto estinte.

A questo punto l’unica cosa da fare era quella di trovare una specializzazione

Avrai già capito che la mia passione per le pentole è un qualcosa di innato e che ho fin da bambino, fin da quando entravo nel negozio di mio nonno e vedevo tutte quelle pentole scintillanti che sembravano giocattoli.

L’idea quindi di prendere questo percorso di “specialista degli strumenti di cottura” mi connaturava, era ed è la mia passione ed è ciò che mi interessava fare davvero.

Questa mia passione mi ha portato innanzitutto a non accontentarmi mai.

Nel senso che ancora oggi a me non basta che su una pentola o su di una padella ci sia un marchio altisonante, una grande marca stampata sopra.

Questo perché ho capito ormai che molte grandi marche di cui anche tu ti fidi, pensando che ti garantiscono le massime prestazione e la massima garanzia del prodotto…in realtà commercializzano soltanto il prodotto.

Molte volte le pentole e le padelle vengono fatte in Paesi dove i controlli o sono molto scarni o non vengono proprio fatti.

Ora ti do qualche indicazione per capire meglio quello che facciamo e perché se vuoi davvero avere la certezza che la salute tua e dei tuoi figli sia al sicuro non puoi fare affidamento su prodotti generici e a poco prezzo.

La prima cosa che puoi fare è sicuramente scaricare la guida “Come scegliere la pentola perfetta” a questo link.

Non ti preoccupare, è gratuita.

P.S.
Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di dare un occhio a questa pagina del sito, se vuoi davvero scoprire come:

> Far vivere una vita PIU’ LUNGA ai tuoi figli e alla tua famiglia

> Cucinare piatti perfetti per te e i tuoi ospiti

> Avere un set di pentole perfette che durano nel tempo e che non dovrai buttare fra qualche giorno perché si scrostano

 Condividi:
-
-