L’altro giorno ero una libreria ad Avellino e stavo curiosando tra i libri, ogni tanto mi capita anche di leggere! E mi sono imbattuto in questo titolo: Cambia l’abitudine di essere te stesso! L’autore non lo ricordo ma posso dirti che mi ha attirato particolarmente. Vuoi sapere perché?
In questi giorni stavo proprio pensando all’abitudine, alla consuetudine di ripeter tutti i giorni certi riti, a fare le stesse cose. E mi dicevo che questo ci aiuta a essere sereni. È una caratteristica tipica dell’uomo, infatti nella routine per esempio crescono i bambini, perché gli dà tranquillità.
L’abitudine, come ho detto e penso che anche tu sia d’accordo con me, ci rende sicuri, ci dà tranquillità.
Ma se quell’abitudine è sbagliata? E se addirittura sei consapevole che lo è?
Perché non cambiarla? Soprattutto quando basta veramente poco. Naturalmente le abitudini a cui mi riferisco sono quelle in cucina, per le altre non saprei proprio cosa fare, non è il mio campo ma per cambiare in meglio queste, posso aiutarti di sicuro!
Una prima abitudine da cambiare assolutamente è quella di comprare pentole e padelle dove capita! Invece di scegliere uno specialista che analizzi le tue esigenze e ti consigli al meglio. Lo so che questi acquisti sono fatti in buona fede per questioni di tempo e di praticità ma proprio non si può comprare un prodotto fondamentale, per il benessere e la salute tua e della tua famiglia, in questo modo.
Non si può!
Per molti motivi, ma soprattutto perché rischi di comprare un prodotto non adatto alle tue esigenze (nella migliore delle ipotesi) o addirittura di ritrovarti con un bellissimo (A VEDERSI) prodotto cinese (nella peggiore delle ipotesi)! Il fatto che spesso si acquisti un prodotto non adatto, l’ho constatato sulla mia pelle facendo la rottamazione delle padelle! Abbiamo rottamato decine di padelle vecchie con fondi per induzione usati sul gas. Niente di male in questo ma perché avere un fondo così se non ti serve, chi ti ha consigliato? E poi c’erano padelle e tegami con rivestimenti pericolosi e usurati, ma non perché usati male, ma perché nati male!
Rivestimenti discutibili su pezzi in alluminio sottili e mal realizzati! Risultato: Pericolosi! Pericolosi! Pericolosi!
Io non ti sto dicendo che non capisco le tue ragioni, una giornata è fatta di 24 ore non riusciamo ad allungarla, questo proprio no, ma ti chiedo di trovare 10 minuti del tuo tempo per questi temi, cioè per ragionare su quale padella ti serve e che caratteristiche deve avere! Ti sto parlando di padelle per semplificare, ma gli utensili da cucina sono tanti e troppo spesso sono acquistati in questo modo ‘sbrigativo’, che ribadisco lo capisco per certi versi, ma che ti consiglio di cambiare!
Ti faccio un altro esempio, hai mai comprato un contenitore di plastica al supermercato, nel centro commerciale o comunque in giro senza garanzie o certezze? Ebbene se lo hai fatto quante volte ti è capitato di metterci dentro qualcosa e sentirne l’odore o peggio vedere che il contenitore cambiava colore? Sono sicuro che ti è capitato! Bene secondo te perché capita e soprattutto cosa succede? Te lo dico io. Sono fatti di materie plastiche non adatte per contenere alimenti!
Risultato: Pericolosi. Per inciso, quando dico pericolosi mi riferisco al fatto che contribuiscono a far venire gravi malattie. Ribadisco, pericolosi per te, per i tuoi figli, nipoti insomma per i tuoi cari. Non scherziamo!
Da questi esempi, ma potrei continuare, voglio dirti in modo amichevole ma risoluto: Cambia questa abitudine!
Cambiala velocemente, è un’abitudine dannosa! Non sarà facile, ma sono certo che troverai questo cambiamento gratificante, stimolante e soprattutto rasserenante! L’altra abitudine che ha effetti dannosi è una conseguenza della prima, quella di comprare in giro dove capita. Ed è l’acquisto a scatola chiusa. Mi spiego meglio se tu compri un prodotto di qualunque tipo, devi sapere come usarlo!
Credimi, non è necessario un ingegnere soprattutto per i prodotti per la cucina, ma sapere come usarli e trattarli ti porterà enormi benefici! Per esempio se compri una padella da me una delle raccomandazione che ti farò è quella di evitare di portare l’utensile rovente sotto l’acqua corrente. Si rovina prima! Per cui se compri un prodotto devi assicurarti che chi te lo vende abbia delle reali competenze e sia in grado di darti dei suggerimenti pratici nell’uso che ti faranno avere il 100% dal tuo acquisto!
Se mi segui, spesso vedrai che pubblichiamo dei video e delle ricette.
Si tratta di veri e propri test che facciamo sempre prima di iniziare a vendere un prodotto. Questo perché mette tutti noi nelle condizioni di dirti in modo reale, preciso e professionale, cosa puoi aspettarti dallo strumento che stai acquistando, come usarlo al meglio e spesso anche piccoli trucchi e segreti nell’uso appresi sul campo che ti faranno dire… WOW!
Vincenzo ma non ti sembra di esagerare? No, no, no. È impossibile pensare di tacere quando vedi quello che vedo io! Padelle che perdono antiaderente, altre che perdono polveri, coltelli con punte di ruggine, bistecchiere idem, pirofile che si spaccano, bicchieri che si opacizzano! (Il bello che questi prodotti, te li posso mostrare, li tengo in negozio come fatto di studio con tanto di marca altisonante! E sono decine e decine.)
Ogni giorno vedo prodotti che sono trattati, come aria, come se non fossero destinati ad un uso umano. Una massa di roba come fosse spazzatura! Tonnellate di niente! E mi domando ma come si può comprare questa roba, è evidente che è pericolosa, è fatta male e non serve a niente! Quindi ti sembro esagerato? Anche se lo pensi io non faccio passi indietro, voglio fare in modo che tu comprenda l’importanza di cambiare queste abitudini: sono troppo pericolose per te!
Sono troppo pericolose per la tua famiglia.
Comprare in giro dove capita è una cosa che non va bene!
Scusa se ti sono sembrato rude, ma veramente non posso accettare che tu usi prodotti come questi, io ci tengo a te e non posso, non voglio accettarlo! Perché so che apprezzerai questo cambiamento nel modo di acquistare e sicuramente ne trarrai benefici immensi! Fidati.
Scoprirai che spendi meno soldi perché padelle e pentole di qualità durano di più, cuociono molto meglio i cibi e, soprattutto, non corri inutili rischi per la tua salute! Se vuoi una mano a cambiare abitudini, non esitare ancora un secondo e vieni a trovarmi.
Buona Cucina,
Vincenzo
******************************************
Stai cercando una pentola o padella in alluminio duratura, di ottima qualità e sicura per la salute?
Vieni a trovarmi nel mio negozio:
> Stil Casa – Corso Europa, 58 Avellino
> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097
> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809
******************************************